RITMOEMOTIVO - Il nuovo libro

Acquista il volume

‘CAOSORDINATO’ è stato un libro che ci ha regalato molte soddisfazioni. Soddisfazioni che si sono trasformate prima in un progetto culturale e poi in una serie di eventi ed installazioni con l’obiettivo di aggregare persone legate al mondo della moda, del design e dell’arte.

Il dialogo che ne è naturalmente derivato ha creato un confronto reciproco sulle proprie esperienze di ‘lavorovita’. Consentendo a tutti di emozionarsi vedendo dal vivo degli outfit composti da straordinari ‘capivintage’ selezionati nei miei anni di ricerca, capi tutti ‘daraccontare’ e ‘daguardare’. In queste occasioni ‘culturmodaiole’ molte persone, tra cui stilisti, giornalisti, imprenditori ed artisti, hanno chiesto a me e Corinna perché invece di custodire gelosamente questo ‘archiviovivente’ pieno di creatività e spunti da cui trarre ispirazione, lo mettessimo a disposizione di tutti, prima in un libro di ‘immaginifotografiche’ poi addirittura in mostra durante questi eventi.

La risposta a questa domanda è stata ‘vogliadicondivisione’, il desiderio di far vivere i capi e aprire a tutti un archivio con tante cose da scoprire. Mi piace l’idea di mostrare, far vivere le nostre ricerche in un nuovo modo di comunicare, scambiare, coinvolgere in un mondo in cui si tende invece a chiudere e a nascondere. Mi piace osservare le persone che incuriosite guardano questi capi, scoprono le contaminazioni epocali degli outfit, toccano i tessuti per percepirne la compattezza o la fluidità cercando di capire come sono fatti, fotografandoli per coglierne meglio i dettagli e le fantasie. Li guardano interessati per le loro ‘cromiedicolore’, per le tecniche di lavorazione, oppure per la particolarità dei filati e degli accessori, ognuno per ritrovare una ‘fantasiacreativa’ a seconda delle ‘visionipersonali’.

In questo percorso è stata molto significativa l’esperienza della mostra realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera intitolata ‘UNAVITADALEM’. L’idea nasce dall’incontro del progetto culturale ‘CAOSORDINATO’ con il lavoro degli studenti del corso di design del tessuto tenuto dalla cara amica Paola Maddaluno. ‘UNAVITADALEM’ parla di “little ego man” come il vero protagonista che poi è diventato il ‘temagioco’ dei lavori degli studenti esposti alla mostra. Al centro di tutto l’archivio, che a me piace chiamare la mia ‘libreriagiornaliera’ e che è costituito da capi selezionati in ‘40anni’ di ricerca in giro per il mondo, tra negozi e mercatini. Far rivivere le loro storie, narrarne la provenienza, le tradizioni, le diverse culture ed epoche in un gioco di abbinamenti e cadenze che creano un ‘RITMOEMOTIVO’.

Stefano Chiassai



E’ incredibile quando riesci a tenere in mano un sogno: è il sogno che è diventato realtà. Vedere come le cose che hai in testa possano materializzarsi in varie forme di arte è una soddisfazione che costantemente mi stimola a fare di più. ‘CAOSORDINATO’ e questo libro ne rappresentano uno degli esempi più importanti. In queste pagine parliamo di cultura, di dettagli, di tessuti, di abbinamenti inconsueti, di grafiche, di colori, di personaggi immaginari e reali che sono parte della nostra storia.

Qua dentro le regole si rompono, ed è come se una ventata di freschezza ti soffiasse in faccia spolverando la testa dai problemi a cui giornalmente devi trovare soluzioni. In un momento in cui la velocità è dominante, l’immediatezza comunicativa è vincente ed i contenuti sono sfuggevoli, vogliamo riportare l’attenzione sul valore della ricerca, quella ricerca istintiva dettata dal ‘ritmo’ dei pensieri liberi che ti batte in testa, un ‘RITMOEMOTIVO’.

Corinna Chiassai

Studio Chiassai srl - Via Lucheria 82/B - 52027 San Giovanni Valdarno (AR) | PIVA 01487550517 | PRIVACY POLICY