The Cube
Chiassai Archival Research

L’archivio personale di Stefano Chiassai si apre al mondo della moda, dei creativi e dei ricercatori diventando luogo di sperimentazione e contaminazione all’interno del quale si trova un’accurata selezione di vintage maschile che ricopre tutte le categorie, dai capi, agli accessori, alle riviste e ai tessuti.

TheCubE è un luogo focalizzato sulla ricerca di contenuti destinati a sensibilizzare la curiosità verso la storia, la cultura, la tradizione e l’innovazione. Diventa un asset nodale per i designer, gli studenti, i creativi e gli studiosi della moda con la possibilità di accedere ad un’accurata selezione dei più di 15.000 capi collezionati in 40 anni di ricerche a giro per il mondo.

Il progetto si articola attraverso una dimensione fisica, ed una piattaforma digitale. Lo spazio, visitabile attraverso appuntamento, sarà disponibile come hub di ricerca e lavoro “on location” con il proprio team creativo, e verrà alimentato dai costanti progetti di collaborazione che si svilupperanno con eventi, educational workshop per le scuole e progetti d’arte.

L’online platform di TheCubE invece rappresenta il racconto dei contenuti creativi espressi attraverso i canali social più rilevanti. L’interazione digitale ha come obiettivo quello di creare una creative community focalizzata sullo story telling. Il sito thecubearchive.it verrà invece concepito come uno strumento all’interno del quale fare ricerca dando la possibilità di consultare ed interagire con una parte consistente dell’archivio in forma digitale.



Studio Chiassai srl - Via Lucheria 82/B - 52027 San Giovanni Valdarno (AR) | PIVA 01487550517 | PRIVACY POLICY