UNAVITADALEM - La mostra con Brera

a cura di Stefano Chiassai e Paola Maddaluno
08-12 febbraio 2018 Accademia di Belle arti di Brera
In collaborazione con Progetto Culturale Caosordinato
Nuova Libra Editrice

UNAVITADALEM mostra presentata presso il Salone Napoleonico dell’Accademia di Belle Arti di Brera, a cura di Stefano Chiassai e Paola Maddaluno (docente del corso di Design del tessuto). LEM è un acronimo il cui significato è Little Ego Man.

Ha la forma di un omino ed è il protagonista di questa esposizione. Nata dal confronto tra gli allievi di Brera e Chiassai, la mostra ruota intorno ad alcuni concetti-chiave su cui si basa il progetto-moda uomo.

Interrogandosi su queste tematiche, gli allievi si sono concentrati sulle “architetture” della camicia, della giacca, di un capospalla. Sono nati così tredici “pezzi-oggetti” progettati e realizzati dagli studenti dell’Accademia che, idealmente, si sono misurati con le sculture neoclassiche custodite nel Salone Napoleonico. Gli interventi progettuali degli allievi sono stati accostati ai capi di una inattesa sfilata messa in scena da Chiassai.

Una collezione di 21 outfit provenienti dall’archivio personale dello stilista e pensata in collaborazione con “MARCELLOPELLE” (pseudonimo di Marcello Boschi). Per riprendere le parole di Chiassai: “In questo momento della mia vita, la più grande soddisfazione è quella di poter trasmettere e raccontare l’esperienza del mio ‘LAVOROVITA’ a ragazzi giovani che saranno i professionisti del futuro”.

Studio Chiassai srl - Via Lucheria 82/B - 52027 San Giovanni Valdarno (AR) | PIVA 01487550517 | PRIVACY POLICY